DC4DM

Digital Creativity for Developing Digital Maturity Future Skills

Finanziato da

ERASMUS+ Programme

Consorzio

Politecnico di Milano (IT)
Mines Saint-Etienne (FR)
University of Madeira (PT)
Telecom Saint-Etienne (FR)
Startup Madeira (PT)

Coordinatrice scientifica

Marita Canina (IDEActivity center, Politecnico di Milano)

Durata

2020 – 2023

Website
https://www.dc4dm.eu/

Il progetto DC4DM mira a implementare, applicare e diffondere un modello di progettazione centrato sull’essere umano per facilitare e guidare strategicamente il processo dell’evoluzione digitale al fine di raggiungere la Digital Maturity attraverso l’arricchimento creativo delle persone, all’interno di un network europeo di HEIs, PMI e Startups, e Buisness Incubator.

Il modello Digital Creativity 4 Digital Maturity (DC4DM) potenzierà le Abilità Creative Digitali attraverso lo scambio di conoscenze, la co-creazione di metodi e strumenti interdisciplinari e esperimenti basati su progetti per comprendere e anticipare le opportunità e le minacce relative all’evoluzione digitale sviluppando un approccio strategico all’adozione e all’applicazione di tale tecnologia.

Durante il progetto, il modello sarà sviluppato raccogliendo metodi, strumenti e competenze cross-funzionali dall’intero consorzio, promuovendo la condivisione di conoscenze cross-culturali dall’ambito accademico all’industria e viceversa. Formare professionisti esperti nell’ambito digitale capaci di guidare la Digital Transformation è diventata una missione che richiede una European Alliance di tutti gli stakeholder rilevanti.