Quali attività offriamo
IDEActivity si offre in questo senso alle aziende/organizzazioni/enti come punto di riferimento per riuscire a rompere “vecchi schemi”, valorizzare le risorse sia a livello individuale sia di gruppo, a portare freschezza, ricchezza e novità nelle idee e nel pensiero. Per fare questo lavoriamo su tre fronti: ricerca, formazione e co-progettazione.
Tra le nostre attività supportiamo la ricerca con uno sviluppo applicativo in ambiti specifici, lavoriamo in progetti di ricerca nazionali ed internazionali, sviluppiamo e sperimentiamo nuovi strumenti, organizziamo workshop di co-design e brainstorming, far emergere e delineare bisogni o desideri, progettiamo percorsi di formazione volti a sviluppare nuove conoscenze e attitudini alla creatività, esploriamo filoni di ricerca con una prospettiva di business, co-progettiamo prodotti e servizi, trasferiamo competenze di Design Thinking e co-design, sviluppiamo Creative Lab all’interno delle realtà in cui operiamo.
Attraverso quindi interventi di learning by doing, in cui affianchiamo le risorse aziendali in attività costruite ad hoc, stimoliamo la partecipazione a esperienze di co-design che permettono di accrescere la consapevolezza e la capacità di avvalersi di metodologie e tecniche di creatività e design per l’innovazione all’interno delle singole realtà.
Ricerca
Affrontiamo due tipi di ricerca una interna che permette di sviluppare e aggiornare continuamente le conoscenze e competenze e l’altra esterna di supporto ad aziende, enti pubblici e privati, centri di ricerca. Il Centro è, infatti, coinvolto in una costante attività di aggiornamento, ricerca e analisi sul design, sulla creatività e sulle tematiche relative al Co-Thinking, Learning by doing, Team building, grazie alle quali ha generato una consolidata attività scientifica. Il Creative Design Thinking finalizzato all’innovazione di prodotti e servizi attraverso sessioni di co-design permette la continua sperimentazione di metodi per la gestione di sessioni creative in co-design.
Grazie a queste ricerche le competenze multidisciplinari sviluppate e a disposizione di IDEActivity portano alla realizzazione di ricerche che si concludono anche con Brevetti.
Collaborazioni su
Progetti di ricerca e di sviluppo prodotto/servizio
Trasferimento di conoscenze (metodi e strumenti)
Metodi di ricerca precompetitiva
Workshop di co-progettazione e didattica innovativa
Organizzazione di convegni e seminari
Supervisione dottorati di ricerca
Le nostre competenze
Design Research, Service Design, Strategic Design, Design Thinking e Concept Development.
Design Research: abbiamo le conoscenze e le competenze per trasferire l’attività di ricerca in sviluppo applicativo in ambiti specifici, esplorando nuovi filoni e nuovi trend.
Service Design: progettiamo in modo completo e arricchito le interazioni e le esperienze tra il prodotto o servizio e le persone.
Strategic Design: Sosteniamo le aziende nello sviluppo di nuove strategie, visioni e costruzione di valore, anche in relazione alle nuove tecnologie digitali di making e collaborazione.
Design Thinking: applichiamo un processo strutturato volto a generare e portare a maturazione le idee. Aiutiamo a strutturare un problema specifico o una sfida di design, che è l’inizio di ogni processo di progettazione, in modo che sia accessibile, comprensibile e fruibile.
Concept Development: siamo in grado di sviluppare concept di prodotti o servizi che rispondano a reali esigenze delle persone, che siano fattibili tecnologicamente e che rispondano al mercato. Nel processo di progettazione, ci concentriamo sulle emozioni come chiave per creare esperienze significative di sviluppo prodotto e servizi.
Percorsi di formazione
I nostri percorsi sono incentrati sul Creative Design Thinking e si sviluppano fino a comprendere tutte le competenze necessarie per lo sviluppo di un processo di innovazione radicale all’interno delle realtà in cui operiamo. Il nostro punto di partenza è proporre un’attività basata sul concetto di “apprendimento esperienziale” e attivo del processo di design, pensata in modo da essere coinvolgente dal punto di vista sia emotivo sia fisico.
I percorsi sono finalizzati ad affrontare in maniera condivisa le esigenze formative delle organizzazioni attraverso dei pacchetti formativi costruiti ad hoc. In base alle esigenze manifestate vengono declinati gli interventi in funzione delle specificità di ogni singola Azienda/Ente. IDEActivity Center risponde con una proposta personalizzata in termini di contenuti, durata e modalità di svolgimento.
Offerte ad hoc per per Aziende e Enti
Fomazione esperienziale (learning by doing) su:
Creative Thinking (metodi e tecniche di creatività)
Processo di design per l’innovazione
Design Thinking e co-design
Team building
Attività laboratoriali, workshop, seminari formativi
Modelli ripetibili di co-progettazione
Creazione di Creative Lab interno
Esempi di Pacchetti Formativi
Percorsi di co-progettazione
Predisponiamo attività di progettazione in co-design finalizzate alla generazione e identificazione di idee e soluzioni innovative per nuovi scenari di prodotto o servizio, nuove strategie e nuovi processi ,sviluppati integrando il know-how dell’azienda/ente e quelli di IDEActivity Center. Per questo IDEActivity Center propone un approccio partecipativo con il coinvolgimento attivo in tutte le fasi di progettazione generando situazioni che stimolino la creatività e l’intelligenza collettiva, facilitando le interazioni e incoraggiando la condivisione. Queste attività di co-progettazione permettono di innovare continuamente e restare competitivi, ma anche di trasferire in azienda un nuovo approccio al progetto che faciliti l’interazione e lo scambio di informazioni ed idee. Affiancando l’azienda e offrendo un servizio costruito ad hoc sulle esigenze reali, IDEActivity fornisce attività differenti per specifici progetti con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative migliorando il mindset interno.
Tra le diverse attività a supporto
Ricerca metaprogettuale (supporto R&D)
Sviluppo progetti (prodotto, strategia, comunicazione)
Identificazione di nuovi scenari di prodotto/servizio e nuovi mercati
Progettazione innovativa per nuovi mercati
Workshop progettuale per core/new business
Open e Social innovation
Collaborative tools
Creazione di Creative Lab interno
Esempi di Proposte di Co-design
Didattica
Durante l’attività didattica, l’attenzione è posta su un percorso metodologico che conduce i partecipanti all’acquisizione di conoscenze propedeutiche al progetto, all’apprendimento e all’applicazione di tecniche e metodi di lettura e interpretazione del sistema prodotto e contesto d’uso in cui si inseriscono. Obiettivo è portare lo studente ad assumere un approccio Human Centered Design finalizzato all’individuazione dei bisogni delle persone e alla realizzazione di una progettazione centrata sulle reali esigenze. Attraverso lezioni plenarie ex cattedra e seminari, vengono forniti tutti i contenuti scientifici necessari a comprendere la relazione tra Design, Creatività e Innovazione; riferimenti culturali relativi ai concetti di individuazione dei bisogni/desideri dell’utente; nozioni di co-design e pensiero laterale; la nostra metodologia IDEActivity; strumenti e tecniche di progettazione partecipata propedeutici ad una successiva attività laboratoriale e di workshop.
Le attività laboratoriali permettono di sperimentare e ottimizzare gli strumenti forniti a livello teorico durante le lezioni plenarie e di applicarle ad un progetto in corso.
Formazione accademica
Percorso tesi e tirocinio
Seminari e laboratori formativi
Collaborazione per didattica cross-funzionale
Strumenti di didattica innovativa
Cross Action
(Formazione + percorso di co-progettazione)
Proponiamo un modello unico che è indirizzato principalmente alla innovazione, in cui si affiancano attività di formazione, di ricerca e di design. Sessioni di training e attività di co-progettazione si uniscono per generare una innovazione continua.