IDEActivity Center consente di rompere schemi prefissati, stimolare l’immaginazione e potenziare le condizioni nelle quali si produce l’idea che sono elementi fondamentali per la costruzione di nuovi scenari strategici di progetto e di formazione adatti alle esigenze delle imprese, degli enti e delle organizzazioni. Partendo dal concetto che la creatività è ciò su cui si fonda l’innovazione non come evento singolo ma come approccio sistematico conoscere e stimolare le propensioni alla creatività diventa strategico.

Metodo

Quello di IDEActivity è un approccio metodologico innovativo che, basandosi sulla sinergia tra le diverse tecniche di creatività e gli strumenti propri del design, permette di progettare con la partecipazione proattiva dell’utente. Una strategia per rendere più efficiente il processo che porta alla formulazione di nuove idee e alla progettazione finalizzata all’innovazione. Per noi il design e la creatività sono le leve strategiche di innovazione.

People-Centred
Il coinvolgimento dell'utente è un'attitudine, un modo nuovo di considerare l'utente come parte integrante del progetto

Il nostro metodo è proprio volto a favorire quei fattori che permettono di perseguire un’innovazione radicale facendo in modo che tale approccio si trasformi in un’attitudine permanente all’interno di una azienda, un ente o una organizzazione. Le caratteristiche di questo metodo, tracciato sul processo di Design Thinking sono: la creatività come capacità di “pensiero laterale”; l’approccio Human Centered e la co-progettazione. Questi aspetti consentono azioni collaborative finalizzate alla identificazione e risoluzione di problemi attraverso il coinvolgimento diretto degli utenti interessati.

3 APPROCCIO

Elementi chiave

La nostra metodologia è centrata sulla persona, è co-creativa ed è progettata per favorire lo sviluppo della creatività. L’obiettivo pertanto è quello di garantire che, attraverso tale metodo, s’inneschi nell’ambito dell’innovazione in qualsiasi contesto un processo che, utilizzando appieno il potenziale offerto dal Design Thinking e dal Creative Thinking, si ripercuota ed espanda in modo capillare all’interno dell’organizzazione, rafforzandone la capacità di innovare e di permettere la co-creazione di valore con tutti gli attori coinvolti.

Creative Thinking
IDEActivity Center permette di sviluppare il potenziale creativo attivando il pensiero laterale di ciascuno.
Quando si richiede una soluzione diversa e innovativa, si deve cambiare lo schema di ragionamento e vedere le cose in maniera diversa. Si deve perciò abbandonare il pensiero convergente/verticale, basato sulle deduzioni logiche, per entrare nella lateralità del pensiero creativo. Il pensiero creativo consiste nell’affrontare problemi a partire da solide conoscenze, ma adottando nuove prospettive, con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative ed efficaci qualsiasi sia l’ambito di applicazione. Questo stile di pensiero si esprime in un processo che ha andamenti non sempre lineari, e consiste nel raccogliere, selezionare e riconfigurare le informazioni tra tutte quelle disponibili, individuando connessioni utili a generare conclusioni nuove.

Design Thinking
Questa combinazione di thinking e design offre l’opportunità di applicare strumenti di design ad altri contesti come forme di business, servizi e processi.
Il Design Thinking è sostanzialmente una strategia per rendere più efficiente il processo utile alla formulazione di nuove idee quindi per aiutare la creatività. Non è solo un motore per l’innovazione, ma offre nuovi modelli di processi e strumenti che aiutano a migliorare, accelerare e visualizzare ogni processo creativo rendendolo accessibile non solo a designer ma anche a team multidisciplinari e ad ogni tipo di organizzazione.
Le somiglianze con il pensiero laterale sono evidenti, sono infatti tutte metodologie per affrontare un problema da una prospettiva differente ponendosi come obiettivo non il produrre una soluzione, ma il produrre molte possibili strade per risolvere il problema.

 

3 APPROCCIO-Ci

Processo per l’innovazione

Un progetto è il risultato di un duro lavoro amplificato da un processo creativo di esplorazione human-centered e seguito da cicli iterativi di prototipazione, test e miglioramento. Il processo di progettazione è meglio descritto metaforicamente come un sistema di spazi piuttosto che una serie predefinita di passaggi ordinati. Gli spazi delimitano i diversi tipi di attività correlate che insieme formano il continuum di innovazione.

Design Tools
Il metodo integra strumenti e tecniche di creatività e design per finalizzare le varie fasi del processo.
Il metodo IDEActivity è progettato per essere uno strumento fluido e flessibile che si adatta a rispondere alle esigenze di organizzazioni con obiettivi e configurazioni differenti, al fine di creare un clima fertile, dove creatività/design/innovazione sono legati e interdipendenti fra loro.

 

Per le organizzazioni poter integrare le tecniche creative al processo progettuale amplia le loro possibilità di ottenere innovazione continua e quindi competitività.

 

La struttura del metodo integra e amalgama diverse tecniche note ad altre sviluppate ad hoc. Tale metodo ha una parte fondamentale di “play” con l’accezione di mettersi in gioco, di collaborare, fare squadra, e guardare le cose da un altro punto di vista con l’aiuto degli altri.
3 APPROCCIO-Processo IMG

Per conoscere nel dettaglio il Metodo IDEActivity scarica il nostro  TOOLKIT che integra tecniche e strumenti di creatività a supporto del processo.